Dott.ssa Sharon Brambilla

“Volerò, disse il bruco. Tutti risero, tranne le farfalle. Impara a darti tempo.”

Chi sono

Il mio pensiero sulla psicoterapia

“Volerò, disse il bruco. Tutti risero, tranne le farfalle. Impara a darti tempo.”

Ho sempre tenuto molto a questa frase. In essa vedo l’essenza dell’espressione del pieno potenziale di ognuno di noi. Si tratta di un qualcosa di già presente nell’essere umano, che risulta però spesso ostacolato dalle gabbie che noi stessi ci costruiamo, per convinzioni personali o nel vivere secondo i dettami e la visione di persone soggette ai medesimi limiti.

Cosa sarebbe successo al bruco se avesse creduto nelle risate dei molti, anziché in sé stesso? Ci vuole tempo, dedizione e fiducia. È quanto occorre in un percorso di psicoterapia. Non vi è limite alle nostre capacità se solamente siamo disposti a metterci in gioco, ascoltando prima di tutto, la nostra voce. Occorre affidarsi al viaggio, confidando nell’emergere. Guardarsi dentro spaventa e non è cosa da poco e lo stesso vale per il cambiamento.

Affrontare determinati nodi, può comportare la rottura di alcuni equilibri che ci rappresentano e che non ci permettono di notare quanto disfunzionali essi siano.

Costruiremo però nuovi equilibri, più funzionali alla persona che scopriremo di essere e che metteranno in luce quanto siano state costruttive le eventuali rotture perpetrate dai vecchi meccanismi ormai non più funzionali.

È un po’ come la rottura della crisalide che trasforma il bruco in farfalla. V’è un antico detto cinese che recita: “quando un uovo viene rotto da una forza esterna la vita finisce. Quando un uovo viene rotto da una forza interna la vita inizia. Le grandi cose avvengono dall’interno”.

Auguro a ciascuno il coraggio di guardarsi dentro, il coraggio che ebbe quel bruco nel perseguire la propria strada fino a spiccare il volo una volta fuori dalla crisalide.

Attraverso i percorsi di psicoterapia, con ascolto, empatia ed assenza di giudizio mi prefiggo, tra gli altri obiettivi, il raggiungimento di un maggiore benessere individuale, il potenziamento delle risorse personali, la focalizzazione delle abilità che ognuno di noi possiede e l’acquisizione di strategie personali e relazionali più efficaci.

Spero di avere l’occasione di fare lo stesso con tutti coloro che decideranno di intraprendere con me questo viaggio.

Percorso di studi

Il mio viaggio come psicologa

Per acquisire gli strumenti necessari al raggiungimento di questi obiettivi, vi racconto brevemente il mio percorso formativo.

Ho conseguito nel 2014 la laurea triennale frequentando il corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente nel 2016 la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova.

Ho inoltre ottenuto nel 2018 il Master in Neuropsicologia Clinica dell’Adulto e dell’Anziano presso l’Istituto LR Psicologia.

psicologa a como

Ho intrapreso e completato il percorso di formazione di primo e secondo livello per l’utilizzo della tecnica EMDR per il trattamento di eventi traumatici presso l’Associazione EMDR Italia e sono Operatrice clinica di Training Autogeno, una tecnica di autorilassamento e desensibilizzazione volta ad alleviare tensioni psichiche e corporee con ottimi risultati nel trattamento di disturbi del tono dell’umore come ansia, depressione e condizoni di insonnia, cefalea, tachicardia, asma, gastrite, color irritabile, stipsi o stitichezza, ecc…

Sono, ad oggi, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista ad orientamento mindfulness presso la Scuola quadriennale Nous di Milano.

Attualmente svolgo l’attività di psicologo in provincia di Como e limitrofi. Se cerchi uno psicologo a Como ricevo a Rovellasca, Cantù e Lomazzo. 

Nella pratica clinica credo in un’ottica di accoglienza del paziente e delle sue necessità ad ampio spettro: mi occupo di percorsi di supporto psicologico e psicoterapia sia per i diversi disturbi dell’umore (ansia, depressione, lutto patologico, stress, traumi, disturbo dell’alimentazione, disturbo ossessivo-compulsivo, ecc…) che per patologie neurologiche (demenze o traumi acquisiti) e rivolgo tali percorsi sia al paziente che alla sua famiglia.

In ambito prettamente neuropsicologico mi occupo della valutazione neuropsicologica e della strutturazione di percorsi di riabilitazione/stimolazione e cognitiva. Infine, in un’ottica di integrazione mente e corpo, mi occupo anche della realizzazione di percorsi di rilassamento muscolare e gestione dello stress.

dottoressa psicologa como

Prenota il tuo colloquio individuale

Hai dubbi su qualche sia il percorso migliore per te? Accolgo come psicologa a Como, (presso gli studi di Rovellasca e Lomazzo) e online da tutta Italia.
Contattami e sceglieremo il percorso migliore per te.

Richiedi informazioni, senza alcun impegno

Chiama al numero

Preferisci inviare un'email?

Indirizzo dello studio

Studio di Rovellasca: via Carugo, 7 – 22069 Rovellasca (CO)

Studio di Lomazzo (Studio Pandora): Via Trento, 7 – 22074 Lomazzo (CO)

Studio di Cantù (CMC Centro Medico Cantù – Città della salute): Via Guglielmo Marconi, 9 – 22063 Cantù (CO)

Trattamento dati

Lo studio principale dove ricevo a Rovellasca (Como)

Chiama ora